Cos'è l'OCT

TOMOGRAFIA OTTICA COMPUTERIZZATA

Un tipo di diagnosi non invasiva che consente la misurazione in vivo
dello spessore delle fibre nervose retiniche, grazie all'utilizzo del
laser per l'acquisizione di immagini in sezione della retina ad alta risoluzione.
A differenza di altre metodologie, che tendono a seplificare l'aspetto della retina,
l'OCT consente di visualizzarne sezioni specifiche.

PRENOTA VISITA

 

COME SI ESEGUE

Il paziente guarda dentro l'obiettivo di una telecamera, generalmente senza istillazione di gocce per dilatare la pupilla. Vengono eseguite le riprese in pochi minuti senza abbagliamento. Utilizzando un raggio luminoso, si evita il contatto con il bulbo. Rispetto alle angiografie non à necessaria l'iniezione di sostanze di contrasto.

 

Ogni immagine (sezione ottica) è ottenuta in una frazione di secondo. L'esame completo dura 10 minuti. Una mappa retinica à ottenuta in pochi secondi. Le immagini ottenute sono precise?

 

IL MACCHINARIO

Lama Medical effettua analisi servendosi del macchinario CANON per la tomografia ottica computerizzata.

Si tratta di uno strumento innovativo, che consente di fare un'analisi non invasiva, economica ( la visita ha un prezzo di 50€ ), e completa. Attraverso la misurazione delle fibre ottiche e del loro spessore, permette di diagnosticare la maggior marte delle patologie oculari e problemi quali deformazione della retina, differenze fra la densità di tessuti, aree dell'occhio cieche.

 

QUALI SONO I VANTAGGI ?

Un tipo di diagnosi non invasiva che consente la misurazione in vivo dello spessore delle fibre nervose retiniche, grazie all'utilizzo del laser per l'acquisizione di immagini in sezione della retina ad alta risoluzione. A differenza di altre metodologie, che tevndono a seplificare l'aspetto della retina, l'OCT consente di visualizzarne sezioni specifiche.

 

PERCHÈ È IMPORTANTE ?

L'OCT permette di evidenziare, Utilizzando un raggio luminoso, si evita il contatto con il bulbo. Rispetto alle angiografie non à necessaria l'iniezione di sostanze di contrasto. Ogni immagine (sezione ottica) misurare e determinare a livello della retina lesioni di:

 

CHI PUÒ FARLO ?

Tutti coloro che vogliono accertarsi di una patologia corneale, retinica e del nervo ottico, ad eccezione dei seguenti casi:

 

Tutti coloro che vogliono accertarsi di una patologia corneale, retinica e del nervo ottico, ad eccezione dei seguenti casi: